_   _     _  
_ _ _
  _ _ _  
_ _ _
  _   _  
_ _ _ _
  _ Home _  


F.A.Q. MOO CHALLENGE - MILANO - 28 Febbraio 2016

PARTENZA E ARRIVO SONO VICINI?
La partenza/ritrovo si trova a 200 m dalla Fermata ABBIATEGRASSO della linea di Metropolitana MM2 (Verde) a Milano. In zona sono presenti numerosi posti auto gratuiti. Maggiori informazioni sull'esatto luogo di ritrovo/partenza saranno comunicate nelle INFO FINALI. L'arrivo si trova in una località segreta (che i concorrenti scopriranno durante lo svolgimento della gara) a meno di 500 m dal ritrovo/partenza.

E' POSSIBILE LASCIARE BAGAGLI DURANTE LA GARA?
E' possibile lasciare un piccolo bagaglio alla partenza, che verrà trasportato dall'Organizzazione all'arrivo.

QUANTO DURA LA GARA?
Il percorso provvisorio prevede 5 ore di tempo limite. E' pensato in modo che la squadra vincitrice correndo ad una andatura tranquilla finisca tutti i punti di controllo in 3h e mezza, mentre una squadra che cammina (bambini, persone con difficoltà di movimento) possa completare circa 2/3 dei punti di controllo nelle 5 ore. Il percorso è in continua evoluzione, maggiori informazioni nelle INFO FINALI, pubblicate qualche giorno prima della gara.

DEVO PORTARE UNA MAPPA DEI MEZZI PUBBLICI?
No! Alla partenza verrà fornita una mappa generale di Milano formato A3 (scala 1:35000) con disegnate le linee della metropolitana e le posizioni delle mappe dove troverete i punti di controllo. Questa mappa sarà sufficiente per fare le scelte di percorso (quali metropolitane prendere) per collegare le diverse mappe.

IO NON SONO DI MILANO, AVRO' UNO SVANTAGGIO NEI CONFRONTI DEI MILANESI CHE CONOSCONO LA RETE DEI MEZZI PUBBLICI?
La gara è strutturata in modo che per spostarsi da una mappa all'altra convenga prendere la METROPOLITANA oppure spostarsi a PIEDI. La rete d BUS e TRAM non costituisce un'alternativa veloce, quindi è sufficiente lo studio della mappa generale con le linee della metropolitana (fornita alla partenza) per capire quale è il tragitto migliore. Si è cercato di minimizzare il più possibile il vantaggio per i locali.

COME AVVIENE LA PUNZONATURA AI PUNTI DI CONTROLLO?
I concorrenti per dimostrare il passaggio dai punti di controllo useranno tre metodi diversi:
- Alcuni punti di controllo avranno la classica LANTERNA con punzone
- Altri punti useranno il metodo della STREET-O con la risposta ad una domanda (per allenarsi si può rivivere la Street-O del 2015)
- In alcuni punti i componenti della squadra dovranno FOTOgrafarsi davanti ad un landmark (monumento-edificio-graffito)
...e non dimenticate che le posizioni di alcuni punti speciali non saranno segnate in mappa, ma verranno scoperte rispondendo ai quesiti o con indizi online.

QUALE MATERIALE DEVO PORTARMI IN GARA?
Non ci sarà alcun controllo sul materiale obbligatorio, ma senza alcuni oggetti sarà molto complicato effettuare la gara.
Si consiglia di portare:
- Un biglietto giornaliero ATM del costo di 4,50 EUR per viaggiare liberamente sulla rete. Chi possiede un abbonamento non ha bisogno del giornaliero. Ricordatevi di acquistare il giornaliero autonomamente prima di arrivare: potrete già utilizzarlo per raggiungere il ritrovo e non perderete tempo in gara.
- Un orologio per tenere d'occhio il tempo limite ed eventuali punti di controllo a finestra oraria
- Uno Smartphone (vedi sotto)
- Una penna/matita per scrivere le risposte
- Potrebbe essere utile una cartelletta per appoggiarsi a scrivere le risposte
- Potrebbe essere utile una bussola per orientarsi una volta usciti dalla metropolitana (che viaggia in sotterranea) per orientare la mappa generale e raggiungere la mappa locale con i punti di controllo (se non avete una bussola, ve ne prestiamo una, prenotatela via email)

COSA DOVRO' FARE CON LO SMARTPHONE E QUALI APP DEVO AVER INSTALLATE?
Con lo smartphone si dovranno fare:
- Fotografie da consegnare all'arrivo; le foto si dovranno scaricare sul PC dell'arrivo con un cavo (abbiamo cavi per android e iphone) oppure direttamente dalla scheda MicroSD
- Navigare in internet; alcuni indizi per proseguire la gara si troveranno su una pagina web
- Avere installato una app tipo GoogleMaps e usare lo smartphone (con il GPS attivato) per raggiungere un luogo date le sue coordinate; potete provare con questo link, il formato utilizzato in gara sarà esattamente questo:
45°27'32.0"N 9°10'45.1"E
- Fare una telefonata per conoscere la posizione di un punto di controllo.

COME MI VESTO?
A seconda di come volete affrontare la gara (correre o camminare). Per chi corre non vestitevi troppo pesanti: mentre corricchiate non avete bisogno di vestiti pesanti e in metropolitana c'è un clima gradevole. La gara si svolgerà quasi tutta su asfalto, ma sarà possibile incontrare sterrato/erba, le scarpe da running non tassellate vanno benissimo.

QUANDO MANGIO?
La gara è lunga 3-5 h e qualcosa bisogna mangiare. Milano offre numerose possibilità di acquistare cibo; se non volete perdere tempo per acquistare un panzerotto da Luini o un gelato in via Marghera portatevi snack da mangiucchiare durante i trasferimenti. Stiamo valutando di organizzarci per fornire un piatto di pasta all'arrivo - maggiori dettagli nelle ULTIME INFO.

IL MOO CHALLENGE E' ADATTO AI BAMBINI?
Certamente! Decidete voi se correre o camminare, se dare un 'taglio' più agonistico o più ludico, quindi i bambini sono sicuramente i benvenuti. Con l'unica accortezza che siano in grado di stare in giro almeno 3-4 ore camminando senza stancarsi.

_
_ _ _
  _   _  
   
_