_   _     _  
_ _ _
  _ _ _  
_ _ _
  _   _  
_ _ _ _
  _ Home 2020 _  
_ _ _ _


F.A.Q. MOO CHALLENGE 2020 - MILANO - 26 Gennaio 2020

--COSE IMPORTANTI 2020--
Si dovrà leggere un QR-code per accedere ad un indirizzo web; munirsi di app lettore QR-code.
Tutte le app vanno bene; se ne siete sprovvisti potete scaricare l'affidabilissimo Barcode Scanner (ZXing Team)
LINK PER ANDROID
- Sará utile usare GoogleMaps (o app similari) per raggiungere alcuni punti.


FAIR PLAY
Sappiamo che nessuno cerca di 'fregare' al MOO, ma ecco alcuni piccoli accorgimenti al regolamento per assicurare il FAIR-PLAY:
-Le foto devono essere fatte con un solo telefono e devono contenere TUTTI i componenti della squadra (SELFIE)
-Senza il punto di controllo FOTOGRAFICO non vale alcun punto NORMALE di quella mappa.
-Non si possono cercare di indovinare le domande senza esserci stati. L'errore 'normale' è permesso senza penalità, ma una risposta tirata ad indovinare, oltre a non segnare punti, causa 10 punti di penalità.

PARTENZA E ARRIVO SONO VICINI AL RITROVO?
La partenza e l'arrivo sono coincidenti con il ritrovo.
E' possibile lasciare i bagagli presso il ritrovo.
Maggiori info sul ritrovo nei giorni precedenti la gara

QUANTO DURA LA GARA?
5 ore di tempo limite. Il percorso è pensato in modo che la squadra vincitrice, correndo ad una buona andatura, finisca tutti i punti di controllo in 4 ore, mentre una squadra che cammina (bambini, persone con difficoltà di movimento) possa completare circa 2/3 dei punti di controllo nelle 5 ore. Il percorso è in continua evoluzione, maggiori informazioni nelle ULTIME INFO.

DEVO PORTARE UNA MAPPA DEI MEZZI PUBBLICI?
Non è necessario (ma è permesso). Alla partenza verrà fornita una mappa generale di Milano formato A3 con disegnate le linee della metropolitana (e qualche tram/bus utile) e le posizioni delle mappe dove troverete i punti di controllo. Questa mappa sarà sufficiente per fare le scelte di percorso (quali metropolitane prendere) per collegare le diverse mappe.
A bordo della mappa generale trovate i nomi dei capolinea delle metro che rimangono fuori carta (per aiutarvi a prendere la direzione giusta).

IO NON SONO DI MILANO, AVRÒ UNO SVANTAGGIO NEI CONFRONTI DEI MILANESI CHE CONOSCONO LA RETE DEI MEZZI PUBBLICI?
Si è cercato di minimizzare il più possibile il vantaggio per i locali.
Chi ha poca dimestichezza con i mezzi pubblici milanesi puó dare un occhio al sistema di METROPOLITANE e PASSANTE FERROVIARIO:
MAPPA DELLE LINEE METROPOLITANE E PASSANTE FERROVIARIO
e alle mappe generali MOO degli anni scorsi:
MAPPA GENERALE MOO 2016
MAPPA GENERALE MOO 2017
MAPPA GENERALE MOO 2018
MAPPA GENERALE MOO 2019

COME AVVIENE LA PUNZONATURA AI PUNTI DI CONTROLLO?
I concorrenti per dimostrare il passaggio dai punti di controllo useranno due metodi diversi:
- Altri punti useranno il metodo della Street-o con la risposta ad una DOMANDA (per allenarsi si può rivivere la Street-O del 2015) o le scorse edizioni del MOO.
- In alcuni punti i componenti della squadra dovranno FOTOgrafarsi davanti ad un landmark (monumento-edificio-graffito).
Alcuni punti speciali potrebbero non essere segnati in mappa, ma verranno scoperti rispondendo ai quesiti o con indizi online.

NON PRATICO ORIENTEERING, RIUSCIRO' A LEGGERE LE MAPPE? NELLE MAPPE CI SONO SIMBOLI SPECIALI?
Alcune mappe sono di semplice lettura, altre sono disegnate secondo la normativa internazionale per le gare di Orienteering.
Chi non conosce la simbologia puo prepararsi con questa legenda dei principali simboli utilizzati, utile anche per gli orientisti in quanto sono presenti alcuni simboli speciali (sottosuolo - tornelli della metropolitana - scale mobili) che saranno utilizzati in gara.

Per impratichirsi con la formula di gara (soprattutto per i neofiti del MOO) potete studiare questa legenda del foglio domande e mappa generale. Per ogni mappa è sempre possibile sapere quanti punti normali e punti fotografici si possono trovare in quella mappa - quale tipo di cartografia è stata utilizzata - quanti km a piedi bisogna fare per trovare tutti i punti.

QUALE MATERIALE DEVO PORTARMI IN GARA?
Non ci sarà alcun controllo sul materiale obbligatorio, ma senza alcuni oggetti sarà molto complicato effettuare la gara.
Si consiglia di portare:
- Un biglietto giornaliero ATM del costo di 7,00 EUR per viaggiare liberamente sulla rete. Chi possiede un abbonamento non ha bisogno del giornaliero. Ricordatevi di acquistare il giornaliero autonomamente prima di arrivare: potrete già utilizzarlo per raggiungere il ritrovo e non perderete tempo in gara.
- Un orologio per tenere d'occhio il tempo limite ed eventuali punti di controllo a finestra oraria.
- Uno Smartphone (vedi sotto).
- Un pennarello per scrivere le risposte (pennarello è meglio di penna in caso di pioggia e anche perché può scrivere sulla mappa generale che è plasticata).
- Potrebbe essere utile una cartelletta per appoggiarsi a scrivere le risposte.
- Potrebbe essere utile una bussola per orientarsi una volta usciti dalla metropolitana (che viaggia in sotterranea) per orientare la mappa generale e raggiungere la mappa locale con i punti di controllo.

COSA DOVRÒ FARE CON LO SMARTPHONE E QUALI APP DEVO AVER INSTALLATE?
Con lo smartphone siate pronti a:
- Leggere un QR-code
- Scattare fotografie con i componenti della squadra e inviarle durante la gara con WhatsApp.
- Navigare in internet e cercare informazioni con Google.
- Può essere utile avere installato una app tipo GoogleMaps e usare lo smartphone (con il GPS attivato) per raggiungere un luogo.

COSA E' PERMESSO FARE IN GARA?
E' permesso fare tutto quello che vi viene in mente (avere un gruppo d'aiuto a casa - utilizzare internet e tutte le app possibili e immaginabili), ma è tassativamente vietato:
- prendere qualsiasi mezzo che non siano i propri piedi o i mezzi pubblici (no auto moto bici bike-sharing monopattino etc etc)
- dividersi (i componenti della squadra devono SEMPRE stare insieme)
- mandare le risposte delle domande alle altre squadre
- telefonare o mandare messaggi inerenti alla gara alle altre squadre (se chiedete come state e come va... no problem :-))
- portare in gara mappe del MOO degli anni passati

COME MI VESTO? CHE SCARPE METTO?
Abbigliamento sportivo per correre/camminare per 5 ore. Se correte non serve vestirsi troppo pesanti, e in metropolitana c'è sempre un clima gradevole. La gara si svolgerà quasi tutta su asfalto, ma in alcuni parchi sarà possibile incontrare sterrato/erba. Non ci sono rampe ripide su sterrato/erba e anche in caso di pioggia il fango non dovrebbe essere un problema.
Una parte del MOO CHALLENGE si svolge al coperto.

QUANDO MANGIO?
La gara è lunga 4-5 h e qualcosa bisogna mangiare. Milano offre numerose possibilità di acquistare cibo; se non volete perdere tempo per acquistare un panzerotto da Luini o un gelato in via Marghera portatevi snack da mangiucchiare durante i trasferimenti. Al ritrovo sarà probabilmente presente un servizio pasto (e ci fa piacere se supportate la struttura che ci ospita acquistando qualcosa) - maggiori dettagli nelle ULTIME INFO.

IL MOO CHALLENGE E' ADATTO AI BAMBINI?
Certamente! Decidete voi se correre o camminare, se dare un taglio più agonistico o più ludico, quindi i bambini sono sicuramente i benvenuti, con l'unica accortezza che siano in grado di stare in giro almeno 3-4 ore camminando senza stancarsi.

_
_ _ _
  _   _  
   
_